© Copyright 2021 RG-Tech di Giardina Riccardo - Tutti i diritti riservati

Finger Lime

Il Micro Citrus australasica, comunemente noto come Finger Lime o caviar di limone, è una specie di agrume originaria dell'Australia. È un albero sempreverde che cresce in climi subtropicali e produce frutti unici e insoliti. Il nome Finger Lime deriva dalla forma allungata dei suoi frutti, simili a dita o a piccoli cetrioli.

I frutti del Micro Citrus australasica sono noti per la loro eccezionale qualità e il loro sapore unico. All'interno della buccia rugosa e verde del frutto si trovano piccole perle di succo traslucido, che somigliano al caviale. Queste perle di succo, chiamate vescicole, sono una delle caratteristiche distintive di questa varietà di agrumi. Vengono spremute o sparpagliate come condimento su vari piatti e sono apprezzate per il loro aspetto decorativo e per il gusto fresco e acidulo.

Il sapore del Finger Lime può variare a seconda della varietà e della maturità del frutto. Le vescicole hanno un sapore simile al limone, ma con un tocco distintivo leggermente agrumato. Possono essere dolci o acidule, a seconda del momento della raccolta. Alcune varietà possono avere sfumature aromatiche come il lime o il pompelmo. I frutti possono essere di colore verde, giallo, rosa o viola, a seconda della varietà. 

Il Micro Citrus australasica è diventato popolare tra gli chef e gli appassionati di cucina creativa grazie alla sua versatilità e alla presentazione attraente dei suoi frutti. Le vescicole di Finger Lime possono essere utilizzate come condimento in molti piatti, tra cui pesce, frutti di mare, insalate, sushi, cocktail e dessert. Il loro aspetto simile al caviale aggiunge un tocco di eleganza a qualsiasi piatto.

Dal punto di vista nutrizionale, il Finger Lime è ricco di vitamina C, vitamina E, antiossidanti e fibre. È un frutto a basso contenuto calorico e può fornire benefici per la salute come la stimolazione del sistema immunitario e la promozione della salute della pelle.

Dal momento che il Micro Citrus australasica è originario dell'Australia, viene coltivato principalmente in questa regione. Tuttavia, è possibile trovare varietà selezionate anche in altre parti del mondo con climi adatti, come la California e l'Asia. L'albero del Finger Lime è relativamente piccolo e può essere coltivato anche in vaso, rendendolo una scelta interessante per gli appassionati di agrumi che hanno spazio limitato.

In conclusione, il Micro Citrus australasica, noto come Finger Lime o caviar di limone, è un'eccezionale varietà di agrume originaria dell'Australia. I suoi frutti unici, con le perle di succo traslucido simili al caviale, offrono un sapore fresco e acidulo che è molto apprezzato nella cucina creativa. 

Sono disponibili nella nostra azienda diverse varietà, non solo le più comuni ormai note e facilmente coltivate sul territorio italiano ma ben 7 nuove varietà importate di recente dall’Australia, alcune si prestano meglio a guarnire piatti di pesce come la varietà “Collete” e “Ricks Red”, insalate come “Tasty Green”, altre più adatte a fare marmellate, confetture e dissetanti bibite come la varietà “Yellow”.

Tutte le varietà presenti in azienda:

  • Finger Lime “Faustrina”
  • Finger Lime “Clauca”
  • Finger Lime “Papuana”
  • Finger Lime “Rainforest Pearl”
  • Finger Lime “Desert lime”
  • Finger Lime “Red centre lime”
  • Finger Lime “Outback lime”
  • Finger Lime “Native lime”
  • Finger Lime “Sunrise lime”

Indirizzo

Via Fiume n. 38
98050 Terme Vigliatore (ME)
(fraz. San Biagio)

Telefono

Tel/Fax: 090 9740166
Cell: 368 915512